Transizione 4.0: tutto quello che c’è da sapere per cogliere le migliori opportunità sul lungo periodo


22 Luglio 2023


Transizione 4.0: tutto quello che c’è da sapere per cogliere le migliori opportunità sul lungo periodo
Indirizzo copiato negli appunti

Quali sono i veri vantaggi del piano Transizione 4.0, oltre il credito d’imposta? Su quali tecnologie puntare per mettere in atto una scelta davvero strategica? In che modo la Transizione 4.0 permette di raggiungere gli obiettivi di business nei diversi comparti? Perché su questo fronte è fondamentale considerare la formazione come investimento e non come…

Info sul white paper

Con il punto sulla la Transizione 4.0, il PNRR intende favorire la transizione al digitale e l’innovazione al fine di rendere più competitivo il sistema produttivo. C’è sicuramente il rischio che qualche impresa punti esclusivamente agli incentivi, ma in questo modo ottiene unicamente un beneficio sul fatturato, il cui effetto si esaurisce a breve e non c’è alcun guadagno in termini di produttività e competitività.

Abbracciare davvero la Transizione 4.0 e attuare la trasformazione digitale come scelta strategica volta a ottimizzare i processi e automatizzare le procedure consente invece di avere numerosi vantaggi, sia in termini di riduzione dei costi sia di miglioramento delle decisioni di business. Vantaggi che potranno portare un miglioramento di produttività e competitività, consentendo anche di ridurre l’impatto sull’ambiente.

Questo white paper, fornito da Siemens, esamina nel dettaglio lo scenario e le opportunità della Transizione 4.0. Proseguendo con la lettura, approfondirete questi argomenti:

  • i veri vantaggi, oltre il credito d’imposta
  • le tecnologie alla base di una scelta strategica
  • come la Transizione 4.0 permette di raggiungere gli obiettivi di business, in 3 casi
  • d’uso perché considerare la formazione come investimento e non costo