Sviluppo software: come migliorare la qualità e i tempi con l’automazione dei test


29 Marzo 2021


Sviluppo software: come migliorare la qualità e i tempi con l’automazione dei test
Indirizzo copiato negli appunti

Quali sono gli 8 motivi per automatizzare i test nello sviluppo software? E cosa fare, in pratica, per un’automatizzazione efficace? Quali sono i 5 processi per rendere più rapida la configurazione dei test automatici? Come scegliere tra piattaforme diverse in base a specifiche esigenze?

Info sul white paper

L’automazione dei test abilita il miglioramento della qualità e dei tempi nello sviluppo software, a fronte della crescente complessità nei processi DevOps e Agile. Di fatto, il processo di automazione dei test nello sviluppo software è imprescindibile per la creazione di codice di qualità. Rispetto ai modelli di sviluppo tradizionali, in cui la fase di collaudo del software è pianificata al termine della stesura del codice, l’automazione dei test consente infatti di verificare la presenza o meno di bug ed errori prima del rilascio dell’applicazione in produzione.

Se da un lato il test del software può essere eseguito manualmente, senza l’ausilio di tool di automazione, questo approccio può risultare controproducente per via di operazioni spesso laboriose, ripetitive e noiose. L’automazione dei test corregge queste problematiche, introducendo un netto miglioramento nelle modalità di controllo del livello di qualità del software e permettendo di ridurre i tempi di sviluppo e rilascio.

Questo white paper, fornito da Netcom, spiega perché e come automatizzare i test nello sviluppo dei software. Continuando la lettura, scoprirete:

  • gli 8 buoni motivi per automatizzare i test nello sviluppo software
  • quale processo seguire per automatizzare efficacemente i test
  • quali sono i 5 processi per rendere più rapida la configurazione dei test automatici
  • come scegliere tra piattaforme diverse in base a specifiche esigenze