Le potenzialità che una tecnologia evoluta come il Natural Language Processing promette di offrire in ambito marketing sono particolarmente allettanti. Per comprenderne appieno il valore, però, è importante verificare la reale usabilità di questi strumenti nello specifico contesto: è stato questo l’obiettivo di una sperimentazione condotta in collaborazione con il corso di Tecnologie avanzate per l’innovazione e l’apprendimento LUMSA.
La parte sperimentale del lavoro è stata dedicata all’impiego di strumenti di Natural Language Processing per la creazione di materiale pubblicitario: una locandina e un post Instagram relativi al lancio di un nuovo prodotto. L’attività ha mostrato come i tool NLP siano effettivamente facili da usare e permettano di velocizzare la fase di prototipazione di alcuni processi di marketing, ma ha anche messo in evidenza criticità che vanno considerate.
Questa guida, redatta da Network Digital 360, illustra i risultati della sperimentazione e mette in luce pregi e difetti riscontrati nei sistemi di Natural Language Processing per il marketing. Proseguendo con la lettura, scoprirete:
- in cosa consiste, in pratica, il Natural Language Processing
- come funzionano gli strumenti NLP per la creazione di immagini
- quali sono i sistemi NLP per la creazione di testi
- le criticità dei sistemi NLP in tema di diritto d’autore
- i risultati della sperimentazione