Smart facility management: più sostenibilità e valore con smart contract e blockchain


11 Novembre 2021


Smart facility management: più sostenibilità e valore con smart contract e blockchain
Indirizzo copiato negli appunti

Cosa vuol dire fare Smart Facility Management e quali vantaggi si possono ottenre da questo modello? Come funzionano gli smart contract? Quali benefici offre la tokenizzazione delle condizioni contrattuali? Perché la blockchain ha un ruolo chiave nello Smart Facility Management?

Info sul white paper

Lo Smart Facility Management è una gestione degli immobili che incorpora pienamente le tecnologie e gli strumenti digitali. La trasformazione digitale applicata alla gestione del real estate offre vantaggi concreti su più fronti: per chi acquista i servizi riduce costi e rischi e aumenta la qualità, mentre per chi offre i servizi  potenzia i ricavi, il time to market e la certezza sul credito. In questo modo, lo Smart Facility Management genera innovazione e valore.

Smart contract e blockchain sono i principali abilitatori del nuovo paradigma: gli smart contract che poggiano sulla blockchain, infatti, trascrivono in digitale, automatizzano e notarizzano il contratto tra le parti garantendo certezza, trasparenza e tracciabilità. Ne deriva anche un vantaggio in termini di etica, aspetto strategico per le imprese attente alla responsabilità sociale e alla compliance.

Questo white paper, fornito da eFM, spiega perché smart contract e blockchain rappresentano il cuore della gestione intelligente degli edifici. Proseguendo con la lettura, potrete approfondire questi argomenti:

  • il contesto, tra digital disruption e pandemia
  • che cosa vuol dire fare Smart Facility Management
  • come funzionano gli smart contract, in pratica
  • quali benefici offre la tokenizzazione delle condizioni contrattuali
  • il ruolo della blockchain come elemento abilitante
  • i vantaggi dello Smart Facility Management
  • le funzionalità della piattaforma MYSPOT