Smart city più sicure e sostenibili grazie a IoT e AI: come cambierà il panorama urbano


16 Ottobre 2021


Smart city più sicure e sostenibili grazie a IoT e AI: come cambierà il panorama urbano
Indirizzo copiato negli appunti

La rivoluzione tecnologica che sta portando, in tempi brevissimi, a ripensare e ridefinire il concetto stesso di città: quali sono le differenze tra una città“normale e una smart city? Come funziona, in pratica, una città intelligente? Quali sono gli esempi di smart city attuali? Come sarà, secondo gli esperti, la smart city del futuro?

Info sul white paper

Gli urbanisti hanno iniziato a ipotizzare la creazione di smart city già negli anni Settanta, ma soltanto oggi abbiamo a disposizione la tecnologia adatta per utilizzare a pieno tutti i dati che possiamo raccogliere sul territorio. L’intelligenza Artificiale rappresenta oggi un prezioso alleato per gli amministratori di una città, trasformando la metropoli in una smart city dove gli oggetti sono in grado di parlare tra loro scambiandosi dati e informazioni.

La città diventa quindi una piattaforma integrata di sistemi ICT, una rete intelligente di oggetti e macchine connessi, che trasmettono dati usando la tecnologia wireless e il cloud. Questa struttura tecnologica complessa nasce con uno scopo ben preciso: portare dei benefici a chi in quella città ci vive e ci lavora. Si tratta di un vero e proprio modo nuovo di usare e pensare la città: una città dove l’impatto ecologico diventa più sostenibile grazie alla gestione dinamica dei consumi energetici.

Questo white paper, fornito da Top Networl, spiega cosa sono le smart city, come si realizzano e quali prospettive ci si aspetta per i centri urbani del futuro. Proseguendo la lettura, scoprirete:

  • quali sono le le differenze tra una città normale e una smart city
  • in che modo AI e IoT cambiano e cambieranno la struttura delle città
  • quali sono gli esempi di smart city attuali
  • come sarà, secondo gli esperti, la smart city del futuro
  • quali saranno i cambiamenti più profondi che registrerà il panorama urbano