Si va verso una nuova data experience? La visione dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics


15 Dicembre 2023


Si va verso una nuova data experience? La visione dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics
Indirizzo copiato negli appunti

Perché oggi la data experience è sempre più importante? Quali sono i numeri e i trend del mercato data management & analytics in Italia? Quanto sono mature le aziende in merito a Data Management & Architecture, Business Intelligence e Descriptive Analytics e Data Science? Qual è oggi la capacità di analisi dati delle PMI?

Info sul white paper

Il 2023 è stato l’anno della Generative AI nell’analisi dei dati e dell’applicabilità del Data Governance Act. La spesa delle aziende italiane in infrastrutture, software e servizi per la gestione e analisi dei dati è cresciuta del +18% e ha raggiunto il valore di 2,85 miliardi di euro. Il grande interesse suscitato per l’IA generativa ha contribuito ad accendere i riflettori sull’importanza di avere a disposizione dati di buona qualità, fondamenta per rendere utilizzabili i risultati degli algoritmi.

Il tema è centrale: una buona data experience per gli utenti aziendali, infatti, è il primario obiettivo di chi si occupa di data governance o data analytics nelle organizzazioni.  Per raggiungerla, è necessario trovare il difficile connubio tra approccio culturale e utilizzo consapevole delle tecnologie a disposizione, tra data culture e potenzialmente, generative AI.

Questo ricerca, condotta dall’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, analizza approfondisce i temi della data culture, data experience e intelligenza artificiale generativa. Leggendolo, avrete informazioni dettagliate in merito a:

  • il mercato data management & analytics in Italia
  • il valore strategico che le metodologie di analytics svolgono nelle imprese
  • la maturità delle aziende su Data Management & Architecture, Business Intelligence e Descriptive Analytics e Data Science
  • la capacità di analisi dati delle PMI