Risparmio energetico nel settore farmaceutico: il caso SALF


10 Ottobre 2023


Risparmio energetico nel settore farmaceutico: il caso SALF
Indirizzo copiato negli appunti

Nell’ambito dell’industria farmaceutica, i consumi energetici si concentrano prevalentemente nei servizi ausiliari, in particolare sul trattamento dell’aria negli ambienti produttivi. Questa peculiarità è attribuibile all’elevato consumo energetico richiesto per garantire standard di qualità elevati dell’aria, al fine di prevenire qualsiasi forma di contaminazione dei prodotti farmaceutici.

Info sul white paper

La riqualificazione e l’ottimizzazione degli impianti farmaceutici possono portare vantaggi nel medio e lungo termine, grazie all’efficientamento energetico e all’adozione di soluzioni green. In particolare, l’installazione di hardware e software dedicati consente il monitoraggio e il controllo della temperatura, generando anche benefici economici.

SALF, azienda farmaceutica, ha sempre dimostrato una grande attenzione all’impatto ambientale, con particolare riguardo al risparmio energetico. Ed è per questo che Evogy ha proposto una soluzione che rispondeva perfettamente alle esigenze dell’azienda, dando così vita a una collaborazione mirata al miglioramento dell’efficienza energetica dello stabilimento.

Questo Case Study spiega sia il raggiungimento dei livelli di comfort richiesti, sia la riduzione dei consumi energetici associati. In particolare, potrete approfondire:

  • i vantaggi derivanti dall’installazione di una serie di sensori per monitorare le diverse aree dello stabilimento grazie alla piattaforma SimonLab
  • il potenziale di risparmio derivante dall’ottimizzazione del funzionamento degli impianti di climatizzazione
  • l’implementazione di algoritmi di intelligenza artificiale per la modulazione della ventilazione con logica predittiva