Retail 4.0: una guida alle nuove tecnologie e alle opportunità del prossimo futuro


10 Gennaio 2024


Retail 4.0: una guida alle nuove tecnologie e alle opportunità del prossimo futuro
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Cos’è, in pratica, il Retail 4.0? Quali sono i suoi vantaggi e le criticità da tenere in considerazione? Quante e quali sono le tappe della cronistoria che dal paradigma 1.0 hanno portato al Retail 4.0? Come evolvono i customer journey sempre più frammentati? Come sfruttare smart technology e smart service per un retail al passo…

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Il Retail 4.0 sfrutta una serie di tecnologie diverse basate sui dati per migliorare sia le operazioni logistiche che di vendita. L’obiettivo è ottimizzare la catena di approvvigionamento e massimizzare la qualità delle interazioni con gli utenti,  siano essi potenziali clienti o acquirenti già fidelizzati.

I consumatori, infatti, oggi non sono fidelizzati a un unico modello distributivo e sono disposti a sperimentare, accogliendo in molte aree di consumo anche il cambiamento e l’innovazione. In linea generale, non esiste un punto vendita migliore di altri e neppure un modello vincente rispetto ad altri. Oggi esistono una moltitudine di touchpoint e di formati, tutti altrettanto validi per i consumatori. La sfida? Moltiplicare gli inneschi della relazione, coniugando la dimensione fisica e quella digitale in cui il consumatore vive ogni giorno in modo costante.

Questa guida, redatta da Network Digital 360, illustra le tecnologie impiegate e i nuovi orizzonti dello sviluppo del Retail 4.0. Continuando con la lettura, scoprirete:

  • cos’è il Retail 4.0, tra vantaggi pratici e sfide
  • la cronistoria della genesi e dello sviluppo del Retail 4.0
  • come evolvono i customer journey sempre più frammentati
  • le tecnologie per il Retail 4.0, dalle smart technology agli smart service
  • alcuni esempi applicativi di Retail 4.0