Process Mining: funzionamento, vantaggi e 4 casi di applicazione reali


1 Giugno 2021


Process Mining: funzionamento, vantaggi e 4 casi di applicazione reali
Indirizzo copiato negli appunti

Cos’è, come funziona e quali vantaggi offre alle aziende il Process Mining? Che tipo di risultati si possono ottenere negli ambiti bancario, sanitario, universitario e retail? Quali sono le principali applicazioni e le fasi che ne caratterizzano i progetti? Quali dati servono per adottare questa tecnica? Quali sono le 4 figure coinvolte in un progetto…

Info sul white paper

Il contesto di mercato in continua trasformazione rende inadatti i modelli di business statici: per sopravvivere è necessario evolvere continuamente. A questo serve il Process Mining, una tecnica di analisi dei processi che parte dai dati per analizzare nel minimo dettaglio i processi aziendali con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia.

 

Utilizzando i dati presenti nei sistemi informativi, il Process Mining permette di ottenere una comprensione chiara e oggettiva dei processi e una visione end-to-end che favorisce la misurabilità nel suo insieme e un continuo miglioramento. In questo modo, invece di partire da zero, ogni nuova iniziativa di miglioramento capitalizza la conoscenza esistente del processo con un impatto sulle performance e l’adozione di un approccio di miglioramento graduale e continuo.

 

Questo white paper, redatto da Partners4Innovation, attraverso la descrizione di casi reali, illustra il funzionamento e i vantaggi del Process Mining. Leggendolo, potrete capire più nel dettaglio quali sono:

  • i vantaggi del Process Mining
  • le principali applicazioni del Process Mining
  • i dati che servono per adottare il Process Mining
  • le fasi che caratterizzano un progetto di Process Mining
  • le 4 figure coinvolte in un progetto di Process Mining
  • i risultati del Process Mining negli ambiti bancario, sanitario, universitario e retail