Metriche e-commerce: i due parametri fondamentali per migliorare il ROI delle campagne di marketing


19 Giugno 2023


Metriche e-commerce: i due parametri fondamentali per migliorare il ROI delle campagne di marketing
Indirizzo copiato negli appunti

Cosa sono e come funzionano le metriche e-commerce Customer Acquisition Cost e Customer Life Time Value? Come utilizzarle per sapere quanto investire per far crescere la base clienti e per valutare la capacità ad attrarli e trattenerli? Cosa fare per capire se il modello di business funziona e se c’è margine per aumentare gli investimenti…

Info sul white paper

Utilizzare specifiche metriche per l’e-commerce è fondamentale per fare un uso strategico dei dati: l’obiettivo è adottare contromisure per fronteggiare l’impennata dei costi dell’advertising online per l’acquisizione dei clienti, che ormai risultato sempre più spesso insostenibili. La graduale scomparsa dei cookie/dati di terze parti, inibiti per via delle normative sulla privacy, complica ulteriormente le cose: queste limitazioni sui dati di tracciamento impattano negativamente sulle capacità di targeting delle piattaforme pubblicitarie e, di conseguenza, sul ROI.

La soluzione per vincere questa sfida sfruttando strategicamente i dati, però, esiste: si tratta di specifiche metriche per e-commerce che, se adeguatamente utilizzate, permettono di favorire una crescita sana del business online.

Questa eGuide, redatta da Network Digita 360, spiega quali sono le due metriche per e-commerce in grado di migliorare il ROI delle campagne di marketing. Proseguendo la lettura, capirete come calcolare:

  • quanto investire per far crescere la base clienti nel tempo con il Customer Acquisition Cost
  • quanto è brava l’azienda ad attrarre e trattenere clienti con il Customer Life Time Value
  • il giusto rapporto tra CAC e CLTV per far crescere l’e-commerce
  • se il modello di business funziona e se ci sono i margini per aumentare gli investimenti di marketing