Kubernetes: come sviluppare applicazioni a microservizi in maniera efficace


23 Gennaio 2024


Kubernetes: come sviluppare applicazioni a microservizi in maniera efficace
Indirizzo copiato negli appunti

Quali strategie adottare per semplificare l’utilizzo del cloud, aumentando nel contempo l’efficienza dell’infrastruttura e controllando la crescita dei costi legati a esso? Cosa sono Kubernetes e Docker, due tecnologie compatibili e complementari, e in cosa differiscono? Perché, quando e come utilizzare Kubernetes? Quali sono le 3 ragioni chiave per cui conviene implementare Kubernetes?

Info sul white paper

Nel mercato attuale, rendere lo sviluppo software più semplice e agile è uno degli obiettivi principali all’interno delle aziende. In questo scenario, può diventare decisivo l’utilizzo di Kubernetes, una piattaforma portatile, estensibile e open-source per la gestione e l’orchestrazione dei carichi di lavoro e dei servizi containerizzati.

Kubernetes, in pratica, permette di eliminare molti dei processi manuali coinvolti nel deployment e nella scalabilità di applicazioni containerizzate, nonché di gestire in maniera semplice ed efficiente cluster di host su cui vengono eseguiti i container. Consente inoltre di gestire e distribuire su vasta scala applicazioni containerizzate, legacy e app cloud native, così come quelle convertite in microservizi, fra ambienti diversi quali cloud privati e i principali cloud pubblici.

Questo white paper, fornito da Var Group, spiega come mettere in atto le migliori strategie per operare in maniera matura e consapevole nel mondo dei microservizi. Proseguendo con la lettura, approfondirete questi temi:

  • cos’è, in pratica, Kubernetes e come funziona davvero
  • gli elementi per costruire una struttura informatica più resiliente, affidabile e in grado di gestire gli alert
  • le differenze tra Kubernetes e Docker, due tecnologie compatibili e complementari
  • perché, quando e come utilizzare Kubernetes
  • 3 ragioni chiave per cui conviene implementare Kubernetes

Ricevi gli aggiornamenti da questo canale

Rimani informato sui contenuti di Var Group, clicca sul tasto Segui!