In un mondo che si confronta quotidianamente con il disastro climatico – temperature in aumento, innalzamento dei livelli del mare e siccità sempre più frequenti – non sorprende che le nuove generazioni siano preoccupate per il futuro del pianeta più dei loro genitori e nonni.
Questa preoccupazione si traduce in un dilemma costante per gli studenti, che si trovano a dover bilanciare le proprie esigenze formative con quelle ambientali, spesso rinunciando a stampare materiali didattici per preservare l’ecosistema.
La ricerca condotta da Epson tra gli studenti di Europa, Medio Oriente e Africa rivela una realtà preoccupante: il 92% degli intervistati riconosce il valore dei materiali stampati per l’apprendimento, ma l’83% si sente in conflitto al momento di stampare, desiderando rimanere eco-compatibile.
Il report di Epson approfondisce questi temi, in particolare:
- Il conflitto ambientale in atto: Il 73% degli studenti evita di stampare risorse utili per l’apprendimento a causa di preoccupazioni ambientali.
- Cosa possono fare gli istituti di istruzione per trovare soluzioni che consentano una stampa delle risorse più sostenibile.
- È ingiusto costringere gli studenti a scegliere tra il loro futuro e quello del pianeta. Sarà fondamentale adottare tecnologie di stampa e soluzioni di carta sostenibili.
Scarica il report e scopri come fare la differenza a partire dai luoghi più preziosi della quotidianità del futuro: le scuole.
– Report in inglese –