Con il diffondersi della digitalizzazione e dell’Industrial Internet of Things, il numero di dispositivi connessi nelle reti industriali sta aumentando rapidamente: il crescente collegamento in rete di macchine e sistemi industriali aumenta l’esposizione agli attacchi informatici e richiede pertanto misure di protezione adeguate, soprattutto per le infrastrutture critiche.
In questo scenario, le aziende hanno bisogno di una comunicazione industriale matura e affidabile per controllare macchine, impianti o distribuzione di energia. L’utilizzo ottimale dei dati generati nella produzione richiede inoltre che le reti OT e IT interagiscano in maniera fluida. Per proteggere impianti, sistemi, macchine e reti dalle minacce informatiche, è necessario implementare e mantenere costantemente un concetto di sicurezza industriale olistico e all’avanguardia.
Questo white paper, fornito da Siemens, fornisce una guida di riferimento per i professionisti delle tecnologie operative e dell’IT che collaborano in ambito industriale. Leggendolo potrete approfondire questi temi chiave:
- cos’è e su cosa si basa la Industrial Network Security Architecture
- le caratteristiche e i vantaggi della reti Industrial Ethernet
- i 5 passaggi che compongono un piano di sicurezza informatica
- perché conviene effettuare la segmentazione della rete
- i requisiti per un monitoraggio efficace degli asset
- gli step da seguire per implementare una network protection matura
- come implementare l’accesso remoto sicuro ai dispositivi in una rete IACS
- quale soluzione riduce al minimo il rischio di minacce alla sicurezza sulla rete OT
- qual è l’elemento più importante di un piano di sicurezza informatica
- come sviluppare un piano di formazione continua per il personale