Il ruolo dei dati nell’Industria 4.0


17 Gennaio 2023


Il ruolo dei dati nell’Industria 4.0
Indirizzo copiato negli appunti

Come migliorare la produzione con una gestione dei dati evoluta? Perché l’automazione industriale è un prerequisito imprescindibile? Come, ridurre gli sprechi, risparmiare i costi e ottimizzare la gestione dell’energia elettrica in fabbrica? Quali sono i 2 approcci da seguire per rendere più efficiente l’impianto? Cosa fare per essere conformi al Regolamento Macchine in merito alla…

Info sul white paper

L’importanza dell’automazione industriale cresce di anno in anno, in particolare per l’industria manifatturiera. Questo trend non si arresterà: dato che sempre più produttori cercheranno nuovi modi efficaci per aumentare l’efficienza e ridurre i costi, continueranno a diffondersi l’automazione nelle fabbriche, l’Industria 4.0 e altre soluzioni di produzione connesse.

L’automazione industriale, in particolare, è utile per le attività ripetitive e di precisione, può essere utilizzata nella gestione delle attività produttive, nell’invio e nell’analisi dei dati per la stesura di rapporti, può contribuire a migliorare la sicurezza sul posto di lavoro svolgendo attività che potrebbero mettere in pericolo le persone e, non ultimo, permette di ottimizzare i consumi energetici.

Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Siemens, spiega come sfruttare l’automazione industriale per ottimizzare la produzione nelle aziende manifatturiere. Leggendola, approfondirete temi di massima rilevanza, tra cui:

  • perché oggi l’automazione è un prerequisito imprescindibile
  • come migliorare la produzione con una gestione dei dati più evoluta
  • il ruolo dell’analisi predittiva per ridurre gli sprechi e risparmiare costi
  • gli step da seguire per ottimizzare la gestione dell’energia elettrica in fabbrica
  • i 2 approcci da seguire per rendere più efficiente l’impianto produttivo
  • cosa fare per essere conformi al Regolamento Macchine in merito alla cybersecurity
  • da trasformazione 4.0 a transizione 4.0, le novità più rilevanti sugli incentivi