Fashion & Luxury: trend, strategie e strumenti digitali per il rilancio del settore


7 Luglio 2022


Fashion & Luxury: trend, strategie e strumenti digitali per il rilancio del settore
Indirizzo copiato negli appunti

Che impatto ha avuto il Covid-19 sul settore Fashion & Luxury? Quali sono state le performance delle aziende luxury nel triennio 2019-2021? A livello globale, quali sono i mercati migliori per i brand Made in Italy? Perché il know-how digitale oggi è un requisito chiave nel settore luxury? Su quali strategie puntare per offrire un…

Info sul white paper

La trasformazione digitale ha rivoluzionato il mondo del Fashion & Luxury in modo trasversale e continuerà a farlo anche nel 2022. Dal concetto di metaverso al ripensamento delle strategie di approvvigionamento, i brand del settore dovranno intercettare in modo opportuno i trend e le esigenze del mercato per riuscire ad aumentare i margini e garantire un’esperienza omnicanale al cliente.

Cruciale, per ottimizzare le vendite, è costruire un customer journey fluido: l’omnicanalità dei servizi deve essere garantita per far sentire il cliente al centro e gli acquisti devono completarsi in maniera fluida e indipendente nei diversi touchpoint abilitati. Ma non solo: per venire incontro alle richieste di clienti sempre più esigenti, i fashion leader devono esplorare anche nuove modalità di branding online, investire nel riciclo sostenibile dei tessuti, implementare tecnologie volte a garantire l’autenticità dei prodotti e ripensare alle proprie strategie di approvvigionamento, in modo tale da renderle più indipendenti e flessibili.

Questa infografica, fornito da Retex, illustra le i trend più rilevanti per il settore Fashion & Luxury e gli strumenti digitali su cui puntare per migliorare i risultati di business. Proseguendo la lettura, scoprirete quali sono:

  • le conseguenze che la pandemia ha avuto sul Fashion & Luxury
  • le performance del settore nel triennio 2019-2021
  • i mercati migliori per i brand di moda e lusso Made in Italy
  • l’importanza del know-how digitale nel settore luxury
  • i 3 luxury brand più digitali presenti oggi sul mercato
  • il ruolo e i trend di adozione dei marketplace nel settore
  • le prospettive future con la ripartenza del 2022