E-Citijens: usare sensori, social media e AI per aumentare la sicurezza del territorio


15 Dicembre 2023


E-Citijens: usare sensori, social media e AI per aumentare la sicurezza del territorio
Indirizzo copiato negli appunti

E-Citijens è un caso applicativo reale che utilizza anche i social come strumento di monitoraggio per proteggere la popolazione. Grazie all’AI, i messaggi vengono analizzati massivamente, fornendo un’interpretazione aggregata tempestiva a supporto dei sistemi decisionali.

Info sul white paper

E-Citijens è un progetto transnazionale guidato dal 2019 dalla Regione Molise. Ampliando e potenziando il modello di smart city, il sistema combina sensoristica avanzata e social media. Questo abilita un innovativo sistema di monitoraggio del territorio potenziato dai cittadini che, nel loro ruolo di sensori umani, contribuiscono a segnalare tempestivamente le emergenze.

In una strategia di riduzione del rischio di catastrofi e calamità naturali, infatti, i social sono un prezioso canale informativo e costantemente aggiornato che aiuta le PA a proteggere di più e meglio la popolazione. Sfruttare l’AI per analizzare massivamente i messaggi ricevuti per fornire un’interpretazione aggregata fornisce alla Protezione Civile un avanzato sistema di supporto alle decisioni.

Questo white paper, fornito da Beta 80, illustra le finalità del progetto E-Citijens e le relative componenti tecnologiche. Leggendolo potrete capire più nel dettaglio come:

  • abilitare un sistema di gestione dei rischi innovativo a presidio di tutto il territorio
  • coinvolgere la popolazione nel monitoraggio delle emergenze attraverso i social media
  • ottenere una migliore reattività e quadro situazionale completo
  • gestire i rischi attraverso interventi attivi di previsione, prevenzione e risposta collettiva
  • scegliere la tecnologia giusta, incentrata su un’analisi dei dati potenziata dall’AI

Ricevi gli aggiornamenti da questo canale

Rimani informato sui contenuti di Beta 80 Group, clicca sul tasto Segui!