Data Fabric: una guida alle opportunità per l’industria, dal food al fashion


1 Agosto 2022


Data Fabric: una guida alle opportunità per l’industria, dal food al fashion
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Il Data Fabric è la soluzione più efficace alle esigenze di agilità, resilienza e scalabilità del data management moderno: grazie a questo modello le imprese possono operare il passaggio a data-driven company in senso ampio e avvolgente, con in più la garanzia di una governance centralizzata e sicura

Info sul white paper

Una delle tendenze di maggiore rilevanza nel mondo del data management è il Data Fabric, letteralmente il tessuto di dati. Una corretta gestione dei dati è ciò che caratterizza le aziende più moderne, efficienti e competitive, tuttavia, l’aumento esponenziale di volume, varietà e localizzazione dei dati all’interno di complesse infrastrutture edge-to-core-to-cloud rende inadatti i paradigmi gestionali tradizionali, nonché strutture come i Data Warehouse e i Data Lake.

Al contrario, il Data Fabric si pone come paradigma architetturale moderno in grado di risolvere le sfide della gestione e della valorizzazione dei dati all’interno di infrastrutture enterprise estremamente ampie e complesse. Non si tratta di un prodotto né di una soluzione ma piuttosto un percorso che le aziende possono intraprendere per passare dal tradizionale approccio a silos a una vera e propria visione sistemica sulla gestione, la governance e la valorizzazione dei propri dati.

Questo white paper, fornito da Wiit, illustra tutte le opportunità che l’industria può cogliere grazie al Data Fabric in qualsiasi comparto. Continuando a leggere scoprirete:

  • caratteristiche, componenti e benefici del Data Fabric
  • come abilitare un’architettura innovativa per il data management e per la data integration
  • perché il Data Fabric è un paradigma di data management enterprise-wide
  • gli step da seguire per diventare davvero un’azienda data-driven con il Data Fabric
  • casi d’uso in specifici settori verticali: Food, Manufacturing, Retail, Pharma e Fashion