Customer Data Platform: una guida per scegliere la soluzione migliore per ogni business


15 Giugno 2022


Customer Data Platform: una guida per scegliere la soluzione migliore per ogni business
Indirizzo copiato negli appunti

Cos’è una Customer Data Platform e come funziona? Quali sono le diverse soluzioni presenti oggi sul mercato e quali criteri considerare per scegliere la più adatta alle proprie esigenze? Quali sono le 4 principali caratteristiche delle Customer Data Platform? E i 9 processi di relazione e business che un progetto di CDP deve abilitare?

Info sul white paper

All’interno del vasto panorama dello stack tecnologico per il marketing, si sono fatte strada negli ultimi anni le Customer Data Platform: piattaforme che raccolgono e rendono disponibili i dati relativi ai clienti dell’azienda che le utilizza. Questi strumenti non si limitano alla mera raccolta ma organizzano i dati secondo logiche di marketing e ottimizzano le azioni che l’azienda vuole intraprendere nei loro confronti.

Per produrre progetti di implementazione con esito positivo, una Customer Data Platform obbliga le organizzazioni a ripensare il senso stesso della propria missione. D’altro canto, l’implementazione di questa piattaforma apporta numerosi vantaggi, sia organizzativi che economici. Come spesso accade per la valutazione di un nuovo tool o di una nuova tecnologia, anche scegliere la giusta Customer Data Platform può presentare degli ostacoli: per ottenere tutti i potenziali benefici  di queste soluzioni occorre saper fare una scelta matura e oculata.

Questo white paper, fornito da Horsa, offre una panoramica delle funzionalità teoriche e pratiche di una Customer Data Platform. Leggendolo, saprete quali sono:

  • i suggerimenti degli esperti per scegliere la migliore CDP per ogni business
  • i criteri con cui CDP Institute e Gartner classificano le Customer Data Platform
  • le varie tecnologie attualmente disponibili al servizio del marketing
  • le diverse soluzioni di CDP presenti oggi sul mercato (e come classificarle)
  • le 4 principali caratteristiche delle Customer Data Platform
  • i 9  processi di relazione e business che un progetto di CDP deve abilitare

Ricevi gli aggiornamenti da questo canale

Rimani informato sui contenuti di Horsa, clicca sul tasto Segui!