Conversational AI: i vantaggi per la customer experience nei settori Banking, Insurance, Telco e Retail


30 Ottobre 2022


Conversational AI: i vantaggi per la customer experience nei settori Banking, Insurance, Telco e Retail
Indirizzo copiato negli appunti

Per fidelizzare clienti sempre più esigenti è fondamentale investire nella customer experience, dotando l’azienda di una corretta abilitazione tecnologica: che ruolo gioca in questo senso la conversational AI? Come implementarla efficacemente nei settori Banking, Insurance, Telco e Retail? Quali sono i 6 benefici che si ottengono, per le aziende e per i clienti?

Info sul white paper

La conversational AI rappresenta oggi uno strumento chiave per migliorare la customer experience. Una buona strategia, infatti, è fondamentale per migliorare l’esperienza dei clienti ma deve essere supportata da una corretta abilitazione tecnologica: senza i giusti strumenti, si rischia di non poter garantire una CX d’eccellenza oppure, al contrario, che la strategia non sia economicamente sostenibile.

Ecco perché da qualche anno le aziende investono in tecnologie che abilitano una customer experience moderna e, in particolare, in automazione, trovando mella conversational AI una soluzione in grado di fare la differenza. Chatbot e assistenti virtuali, infatti, non sono più meri risponditori di domande predefinite: grazie alla data science, possono comprendere il significato delle domande e l’intento delle richieste, avvicinando l’efficacia della conversazione virtuale a quella con un operatore in carne ed ossa.

Questo white paper, fornito da Eudata, spiega come abilitare la CX Next Gen nel Banking, Insurance, Telco e Retail grazie alla conversational AI. Continuando a leggere, approfondirete questi temi:

  • tutti gil elementi per sviluppare una strategia realmente customer-centric
  • l’importanza dell’abilitazione tecnologica con la conversational AI
  • le 5 tecnologie principali su cui si basa un sistema di conversational AI integrato nei touchpoint 
  • i 6 benefici della conversational AI, per le aziende e per i clienti
  • conversational AI nel Finance: semplificazione e nuovi modelli di consulenza
  • omnicanalità e personalizzazione: vincere le sfide del Retail con la conversational AI
  • gli step per battere la concorrenza nelle Telco grazie alla conversational AI