Computer quantistico: come cambieranno le metodologie di crittografia


22 Gennaio 2024


Computer quantistico: come cambieranno le metodologie di crittografia
Indirizzo copiato negli appunti

Il computer quantistico, con la sua potenza e velocità elaborativa, si approssima a sfidare i sistemi di cifratura moderni e l’impatto tecnologico cambierà sostanzialmente le metodologie di crittografia fino a oggi utilizzate: quali minacce si profilano all’orizzonte e come prepararsi? Come sarà al crittografia post-quantistica? Quali metodologie di sicurezza quantistica utilizzare?

Info sul white paper

Per le sue capacità esponenziali, il computer quantistico rischia di far vacillare tutte le misure di sicurezza incentrate sulla crittografia. Anche se al momento il calcolo quantistico informatico è ancora agli albori, è chiaro che in prospettiva la minaccia diventerà molto più di un’ipotesi.

In questo scenario di evoluzione e incertezza, i responsabili dei data center e i team di sicurezza devono prepararsi al meglio in vista degli sviluppi futuri: è fondamentale imparare già da ora a conoscere contesto, caratteristiche, rischi e soluzioni alternative, per potenziare la sicurezza quantistica.

Questa guida, redatta da Network Digital 360, spiega quale sarà l’impatto del computer quantistico sulla crittografia. Leggendola, approfondirete questi argomenti:

  • perché un computer quantistico minaccia la crittografia
  • l’impatto del calcolo quantico sulla crittografia
  • la crittografia post-quantistica
  • le altre metodologie di sicurezza quantistica in fase di studio