AIOps: strategie, soluzioni, modelli e 10 considerazioni chiave per un’implementazione ottimale


11 Agosto 2023


AIOps: strategie, soluzioni, modelli e 10 considerazioni chiave per un’implementazione ottimale
Indirizzo copiato negli appunti

In cosa consiste l’AIOps e quali sono i benefici concreti che offre al business? Come valutare e quantificare i risultati dell’AIOps? È possibile estenderne i vantaggi oltre l’IT? Come sfruttarlo per migliorare l’esperienza utente e soddisfare le esigenze organizzative? Quali step seguire per creare un Configuration Management Database per l’azienda moderna?

Info sul white paper

L’AIOps, ovvero l’intelligenza artificiale per le operazioni IT, serve per gestire la complessità digitale delle organizzazioni moderne. Questa complessità deriva dalla convivenza nell’ambiente IT di una enorme mole di dati in circolazione, architetture cloud e on-premise, applicazioni virtualizzate e cloud-native ed è ulteriormente aggravata dagli strumenti di monitoraggio isolati e dal flusso infinito di eventi diretti ai team operativi, in diversi formati.

L’insieme di funzionalità abilitate dalla AIOps aiutano ad automatizzare l’analisi dei sintomi e accelerare il processo decisionale per risolvere un problema nell’infrastruttura, nelle applicazioni e nei servizi. Non solo: l’AIOps può suggerire determinate attività da automatizzare imparando i modelli dalle azioni correttive passate, migliorando così ulteriormente l’efficacia operativa. La maggiore efficienza che ne consegue impatta direttamente nella soddisfazione del cliente e in un aumento delle entrate.

Questo white paper, fornito da Devoteam, illustra le sfide che l’AIOps aiuta a superare descrive diverse strategie da seguire per un’implementazione di successo. Continuando a leggere, scoprirete:

  • superare i problemi degli approcci IT tradizionali con AIOps
  • valutare e quantificare i risultati dell’AIOps
  • estendere i vantaggi di AIOps oltre l’IT
  • sfruttare l’AIOps per migliorare l’esperienza utente e soddisfare le esigenze organizzative
  • creare un Configuration Management Database per l’azienda moderna
  • sfruttare i vantaggi dell’approccio olistico di ServiceNow ad AIOps