Industria agroalimentare: dati e processi per la trasformazione digitale di tutta la filiera


8 Novembre 2021


Industria agroalimentare: dati e processi per la trasformazione digitale di tutta la filiera
Indirizzo copiato negli appunti

Quali sono le nuove strategie che le imprese dell’industria agroalimentare stanno mettendo in atto per adeguarsi alle richieste del mercato attuale? Che contributo darà il PNNR al comparto agricolo? Quali sono le 5 leve tecnologiche a supporto della trasformazione digitale dell’Agrifood? E i 4 obiettivi che le imprese del comparto dovrebbero porsi nel breve termine?

Info sul white paper

In un mercato sempre più veloce, mutevole e globalizzato, le aziende alimentari devono far fronte a diverse sfide provenienti da più fronti. Per vincerle tutte, è necessaria una risposta da parte degli attori del comparto che riguardi sia strategie di go to market e nuovi modelli di business, sia l’adozione di nuovi strumenti che rendano più efficace la loro operatività complessiva, sia ancora una maggiore attenzione a trend e fenomeni che impattano sui comportamenti e sulle scelte dei consumatori.

Per questo motivo, le organizzazioni del settore agroalimentare hanno intensificato i loro sforzi di trasformazione digitale: si sono concentrate sull’ottimizzazione dei loro processi per la massima efficienza e sulla costruzione di resilienza nelle loro catene di approvvigionamento. L’obiettivo non è solo sopravvivere alla sfida della pandemia, ma uscirne più forti e in grado di rispondere alle esigenze e alle richieste del mercato e dei consumatori.

Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con TechEdge, esamina il panorama dell’industria agroalimentare nella prospettiva di una trasformazione digitale attraverso l’integrazione di dati, piattaforme e processi. Continuando la lettura, potrete approfondire questi temi chiave:

  • le nuove strategie per le imprese del mondo alimentare
  • i trend di sviluppo della filiera secondo il Think Tank di Cassa Depositi e Prestiti
  • gli obiettivi posti dall’Agenda 2030 dell’ONU sullo sviluppo sostenibile
  • il contributo del PNNR per il comparto agricolo
  • le 5 leve tecnologiche a supporto della trasformazione digitale dell’Agrifood
  • i 4 obiettivi che le imprese del comparto dovrebbero porsi nel breve termine