DAS elettronico: una guida pratica con tutto quello che occorre sapere subito


14 Febbraio 2023


DAS elettronico: una guida pratica con tutto quello che occorre sapere subito
Indirizzo copiato negli appunti

Quali sono le modalità di emissione del DAS elettronico previste dalla normativa? Chi è obbligato per legge all’invio telematico del documento? Come si attivano i nuovi servizi telematici dell’Agenzia delle Dogane? Quali sono le 7 regole da rispettare per una spedizione a norma? E quali i vantaggi assicurati dall’eDAS rispetto al modello cartaceo? Come semplificare…

Info sul white paper

Il DAS (Documento di Accompagnamento Semplificato) è il documento per la circolazione di buona parte dei prodotti che hanno assolto l’accisa: è prescritto sia per la circolazione in ambito UE sia per la circolazione in ambito nazionale di prodotti assoggettati ad accisa. Il passaggio al DAS emesso in modalità telematica, ovvero l’e-DAS, è un processo graduale che, a regime, porterà alla sostituzione totale del formato cartaceo.

Per garantire la conformità di tutte le nuove procedure introdotte dall’impiego del DAS elettronico, conviene implementare uno specifico applicativo in grado di gestire in modo completo e automatizzato tutti i processi di emissione: dall’invio all’annullamento, passando per cambio di destinazione e rapporto di ricezione.

Questo white paper, fornito da C.A.T.A. Informatica, offre una guida esaustiva con tutte le risposte a tutte le domande relative all’introduzione del DAS elettronico. Leggendolo, scoprirete quali sono:

  • le modalità di emissione del DAS elettronico
  • i soggetti obbligati all’invio telematico del documento
  • i nuovi servizi telematici dell’Agenzia delle Dogane e come si attivano
  • i vantaggi assicurati dall’eDAS rispetto al modello cartaceo
  • le 7 regole da rispettare per una spedizione a norma
  • le azioni da intraprendere in caso di smarrimento, furto o distruzione della copia stampata dell’e-das
  • gli obblighi di legge a cui è tenuto il destinatario
  • la soluzione concreta per semplificare tutte le procedure di invio e gestione dell’e-DAS