Emergency management: il caso di successo della Centrale di Risposta Unica CUR NUE112


15 Dicembre 2023


Emergency management: il caso di successo della Centrale di Risposta Unica CUR NUE112
Indirizzo copiato negli appunti

Il nuovo sistema di emergency management sardo è in grado di supportare gli operatori dalla ricezione della chiamata fino al coinvolgimento dei vari reparti di soccorso competenti: come funziona oggi la Centrale Unica di Risposta del servizio NUE 112? Quali sono state le 5 fasi di progettazione e realizzazione del servizio? Qual è la soluzione…

Info sul white paper

L’Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna aveva un’esigenza specifica in tema di emergency management: offrire ai cittadini sardi e non – a prescindere dal luogo in cui si trovano e dalla lingua che parlano –  un servizio all’avanguardia e un sistema di emergenza-urgenza evoluto come quello di altre realtà italiane ed europee. In tale contesto, l’attivazione del NUE 112 in Sardegna ha assunto un’importanza strategica nazionale.

L’obiettivo specifico di questo progetto di emergency management era migliorare la digitalizzazione e l’efficienza del sistema di gestione delle emergenze della Sardegna. La nuova Centrale di Sassari è così diventata il punto unico in cui convogliano tutte le richieste di soccorso ricevute: grazie all’implementazione di un software evoluto di emergency management, gli operatori localizzano, gestiscono e distribuiscono le chiamate direttamente ai vari reparti e mezzi di soccorso competenti.

Questo white paper, fornito da Beta80, illustra il caso di successo del sistema di emergency management implementato nella prima sede della Centrale Unica di Risposta attivata in Sardegna. Leggendolo, scoprirete:

  • come funziona, in pratica, la Centrale Unica di Risposta del servizio NUE 112
  • le 5 fasi di progettazione e realizzazione del servizio
  • in cosa consiste il sistema a 3 chiamate
  • le diverse esigenze di un’infrastruttura PSAP d’avanguardia
  • cos’è e come funziona la piattaforma di gestione delle emergenze Life 1st

Ricevi gli aggiornamenti da questo canale

Rimani informato sui contenuti di Beta 80 Group, clicca sul tasto Segui!