L’influencer marketing è una strategia essenziale per far emergere un brand sul mercato cinese, sempre più attraente per i brand italiani. In Cina, infatti, i percorsi d’acquisto sono molto differenti rispetto a quelli occidentali: i buyer e i consumatori finali non iniziano a informarsi sul prodotto a partire dai motori di ricerca, bensì attraverso un’esperienza completamente integrata all’interno di piattaforme come WeChat, che di fatto è il tramite tra il brand e i consumatori cinesi.
In particolare, per espandersi in Cina è fondamentale puntare sull’influencer marketing perché ogni acquisto è solitamente preceduto dalla consultazione di recensioni, nei confronti delle quali il pubblico cinese è molto selettivo: i Key Opinion Leader più affermati godono di massima fiducia e un’autorevolezza tale da trascinare letteralmente le vendite, molto di più del classico advertising.
Questo white paper, fornito da Retex, illustra un caso influencer marketing di di successo di di un marchio Made in Italy sul mercato cinese. Continuando a leggere, approfondirete questi temi:
- il mercato cinese post pandemia: nuovi trend e opportunità
- i benefici immediati dell’influencer marketing (e come ottenerli)
- il ruolo dei Key Opinion Leader all’interno di una promozione Made in Italy
- come calibrare lo storytelling per un mercato come quello cinese