Gestione dei documenti digitali: 7 ambiti chiave per aumentare efficienza e sicurezza


9 Luglio 2023


Gestione dei documenti digitali: 7 ambiti chiave per aumentare efficienza e sicurezza
Indirizzo copiato negli appunti

Come migliorare la gestione dei documenti digitali garantendone qualità, conformità e sicurezza? Quali strategie adottare per ottimizzare i flussi di lavoro e favorire la collaborazione nel digital workspace? Cosa fare per integrare le diverse soluzioni che si usano per gestire le informazioni? Quali soluzioni adottare per monitorare e valutare le performance dei processi e dei…

Info sul white paper

La gestione dei documenti digitali nelle aziende oggi è più complessa che mai. Fenomeni come lo smart working e il lavoro ibrido, infatti, hanno generato una frammentazione delle informazioni in una moltitudine di diversi strumenti, tanto da rendere impossibile il pieno controllo dei documenti che circolano all’interno del digital workplace, soprattutto nel medio-lungo termine.

Per gestire bene il patrimonio informativo aziendale, è quindi necessario governare le informazioni in tutta la loro vita digitale, considerando le norme vigenti, i cambiamenti di ruoli e responsabilità degli utenti nel tempo, le connessioni tra i dati, anche tra diverse applicazioni e il monitoraggio dei flussi informativi, eliminando le ridondanze superflue e rischiose. Per riuscirci, occorre implementare soluzioni tecnologiche a lungo termine che permettano di automatizzare i processi aziendali, evitare la replicazione e la dispersione dei dati, condividere file e informazioni in modo sicuro e controllato.

Questo white paper, fornito da Siav, illustra i  7 ambiti chiave da tenere sotto controllo per lavorare meglio nell’hybrid workplace abilitando una gestione dei documenti digitali più efficiente e sicura. Leggendolo, saprete cosa fare per:

  • collaborare e condividere i documenti in modo smart e sostenibile
  • snellire il lavoro gestendo i documenti in modo automatizzato
  • gestire le informazioni al 100% in digitale con garanzia di riservatezza, sicurezza e validità nel tempo
  • rendere l’archivio digitale sempre accessibile e sicuro
  • integrare i dati per migliorare efficienza e competitività
  • misurare l’efficacia dei processi digitali
  • trasformare i documenti cartacei in documenti digitali