Conversational AI: una guida per scegliere la soluzione migliore tra 8 diverse piattaforme


3 Luglio 2023


Conversational AI: una guida per scegliere la soluzione migliore tra 8 diverse piattaforme
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Cosa sono e come funzionano le piattaforme di conversational AI? Quali vantaggi offrono alle aziende? In che modo può essere utilizzata la conversational AI all’interno delle attività aziendali? Come sfruttare l’assistenza virtuale per migliorare l’interazione con i clienti? Come automatizzare i processi di assistenza clienti con i chatbot? In cosa consiste davvero il Natural Language…

Info sul white paper

Le conversational AI sono salite alla ribalta grazie a ChatGPT ma sono già molto utilizzate dalle aziende: non servono soltanto per fornire assistenza ai clienti ma hanno compiti molto più completi. Le intelligenze artificiali conversazionali, infatti, possono alleggerire e automatizzare molte attività; ciò che fa la differenza è la disponibilità di dati perché la tecnologia in sé è addestrabile a prescindere dal suo scopo finale.

IBM, Google, Amazon, ma anche Meta e Microsoft sono tra i principali player del settore e si muovono con disinvoltura in qualsiasi ambito, dal web ai dispositivi IoT e trasversalmente lungo diversi comparti commerciali. Il mercato, però, include anche un ampio numero di attori meno noti i quali, attraverso apposite piattaforme, consentono ai rispettivi clienti di creare strumenti conversational AI su misura.

Questo white paper, redatto da Network Digital 360, illustra mette a confronto otto piattaforme di conversational AI e spiega come funziona questa tecnologie e quali applicazioni può avere. Leggendolo, saprete:

  • cosa sono e come funzionano le piattaforme di conversational
  • quali vantaggi offrono le piattaforme di conversational AI
  • i casi d’uso di una piattaforma di conversational AI in azienda
  • come interagire con i clienti con l’assistenza virtuale
  • come automatizzare i processi di assistenza clienti con i Chatbot
  • in cosa consiste il Natural Language Processing