Le metodologie FinOps e DevSecOps giocano un ruolo chiave all’interno delle aziende che, oggi più che mai, hanno bisogno di un cambiamento culturale in grado di governare il cloud per supportare le decisioni in ottica data-driven, ottimizzare i costi e massimizzare il valore. Il cloud, infatti, è una risorsa centrale nel percorso di trasformazione digitale delle imprese: non può essere considerato sotto la stessa lente che per anni ha guidato il management. Servono approcci, pratiche e strumenti di governance evoluti.
Il passaggio a un modello FinOps e DevSecOps presenta però una serie di complessità da non sottovalutare, che vanno dalla difficoltà a programmare gli interventi necessari fino a individuare le cause sottostanti all’aumento dei costi. Inoltre, per le organizzazioni è molto difficile riuscire a integrare la metodologia DevSecOps mentre i team sono impegnati a manutenere gli applicativi o ad aggiornarli. La soluzione è puntare su consulenze dedicate e soluzioni tecnologiche personalizzate.
Questo white paper, fornito da Sorint, spiega come implementare con successo le metodologie FinOps e DevSecOps. Potrete capire più nel dettaglio:
- lo scenario in cui nascono FinOps e DevSecOps: l’esigenza di nuovi modelli
- gli step per abilitare un’azienda più agile, produttiva ed economicamente sostenibile
- i 3 pilastri che compongono il circolo virtuoso dell’approccio FinOps
- i 4 principali benefici che si ottengono dall’adozione di una cultura FinOps e DevSecOps