Privacy by design: tutto quello che aziende e consulenti devono sapere sulla ISO 31700


30 Marzo 2023


Privacy by design: tutto quello che aziende e consulenti devono sapere sulla ISO 31700
Indirizzo copiato negli appunti

Qual è la definizione del concetto di privacy by design? Quali sono i pilastri su cui si fonda il modello di privacy by design, in pratica? Cosa prevede la norma ISO 31700? Quali sono le similitudine e le differenze di questa disposizione con il GDPR? Come utilizzare la norma affinché si riveli davvero un valido…

Info sul white paper

Il principio di privacy by design, per poter essere applicato correttamente, necessita di una precisa valutazione delle minacce e di una progettazione dei servizi e dei beni adeguata a mitigare tali minacce. A tale proposito, l’International Organization for Standardization ha recentemente pubblicato la ISO 31700:2023, norma che fissa i requisiti per integrare la privacy by design nei prodotti e nei servizi di consumo.

L’obiettivo di questa iniziativa è fornire ai titolari del trattamento un approccio solido e pratico all’implementazione di un modello per la protezione dei dati personali, implementandolo by design, ovvero a partire già dalla progettazione dei beni e servizi che si intende erogare.

Questa guida, redatta da Network Digital 360, offre una guida pratica alla norma ISO 31700. Proseguendo la lettura, approfondirete questi punti:

  • la definizione del concetto di privacy by design
  • i pilastri della privacy by design, in pratica
  • la struttura della ISO 31700
  • i rapporti con il GDPR, tra similitudini e differenze
  • come utilizzare la norma affinché sia un valido strumento a tutela della privacy