Il ransomware rappresenta una sfida sempre più ardua per il business: il numero di organizzazioni colpite direttamente da un attacco, infatti, aumenta di anno in anno. Ora più che mai, l’ambiente informatico è caratterizzato da attacchi estremamente problematici, che comportano un maggiore onere finanziario e operativo sulle loro vittime.
Negli ultimi mesi, gli analisti hanno rilevato nuovi trend in merito alla relazione tra ransomware e cyberassicurazioni: nella maggior parte dei casi, infatti, le organizzazioni scelgono di mitigare il rischio finanziario legato agli attacchi sottoscrivendo una polizza cyberassicurativa. Tuttavia, ottenere una copertura assicurativa sta diventando sempre più difficile, e questo ha indotto la quasi totalità delle aziende a cambiare la strategia di difesa informatica per migliorare la propria posizione assicurativa.
Questo white paper, fornito da Sophos, illustra i dati di una ricerca aggiornata relativa agli attacchi ransomware in 31 Paesi e spiega cosa fare per potenziare la sicurezza IT nelle organizzazioni. Leggendolo, saprete quali sono:
- i 5 consigli degli esperti per potenziare la cybersecurity
- lo scenario della sicurezza IT: attacchi più frequenti, aumento della complessità e dell’impatto
- in che modo le organizzazioni migliorano la propria capacità di recuperare i dati dopo un attacco
- le organizzazioni che hanno pagato maggiori riscatti e la media dei pagamenti
- l’enorme impatto commerciale e operativo del ransomware
- il ruolo delle cyberassicurazioni sull’evoluzione delle difese informatiche